GIORNATA MONDIALE DELLA FISIOTERAPIA

L’8 Settembre è la Giornata Mondiale della Fisioterapia e in tutt’Italia saranno organizzate delle iniziative celebrative. L’AIFI, come già fatto lo scorso anno,  aderisce con la campagna #Lemanigiuste#,una interessante opportunità di promozione della figura e del ruolo del Fisioterapista nel Sistema Salute.

Anche l’AIFI Campania ha deciso di aderire all’iniziativa con alcuni appuntamenti in differita.

  • Per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di affidare la loro salute ai veri Fisioterapisti si produrrà una campagna di comunicazione con la descrizione dei campi di intervento della Fisioterapia. La campagna informativa verrà divulgata anche attraverso alcune testate giornalistiche su carta stampata e on- line. I nostri responsabili della comunicazione provvederanno sui canali  mediatici  di Facebook e Twitter ad aggiornarvi sulle novità inerenti l’iniziativa.
  • Un ulteriore occasione di  promozione della figura del Fisioterapista, al servizio della comunità e a sostegno della sostenibilità del Sistema Salute, nonché occasione per evidenziare e rendere pubblico il  fenomeno dell’abusivismo professionale, sarà data dall’organizzazione di una tavola rotonda insieme ai rappresentanti del mondo della politica e dell’Università.
  • In collaborazione con la Federfarma il 9 di Settembre si  potrà organizzare  la presenza di alcuni  nostri iscritti all’interno di  Farmacie della nostra Regione.

 

In linea con quanto già realizzato dalla Direzione AIFI Campania, questa iniziativa è sicuramente un’occasione per dare concreta visibilità e attuazione al protocollo d’intesa stipulato con i Medici di Medicina Generale. L’obiettivo da raggiungere sarà quello di proporre il Fisioterapista quale operatore di prima scelta all’interno del modello assistenziale della Medicina d’iniziativa e di comunità. Un modello di assistenza, che vede l’integrazione del  sapere tecnico-specialistico del fisioterapista   e delle  strategie personalizzate per la promozione del coinvolgimento attivo della persona nel processo di cura.

Entro e non oltre il 1 Settembre 2017 i colleghi interessati a  ,regolarmente iscritti, dovranno presentare la propria disponibilità scrivendo a  informa@aificampania.it  e liberaprofesione@aificampania.it.

Un successivo comunicato chiarirà più in dettaglio i termini dell’iniziativa, opportune indicazioni delle farmacie aderenti  e il  materiale informativo da divulgare.

 

La segreteria AIFI Campania si occupa, tra l'altro, di coordinare e gestire le attività inerenti la promozione sul territorio delle iniziative AIFI e l'assistenza ai soci della regione Campania

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *